5/10/2021 22:51 - Incontro del 22 settembre 2021 con TRENITALIA CAMPANIA

In data 22 settembre u.s., su nostra richiesta, si è svolto un incontro con la Direzione della Campania di Trenitalia, diretta da alcuni mesi dal Dott. Silvio Damagini.

Tale evento, volto a far conoscere al nuovo Direttore la nostra attività che, oramai, si svolge ininterrottamente dal gennaio 2007, è stata anche l’occasione per discutere di alcune problematiche legate al trasporto sui treni regionali, di cui è competente la Direzione della Campania su una tratta, la Napoli-Roma, tra le più importanti in Italia.

In breve si è discusso sulle problematiche legate alle infrastrutture, con particolare riguardo alle tratte Caserta-Benevento e Napoli-Caserta via Cancello, chiedendo un intervento verso RFI, competente nella gestione della rete, per trovare idonee e rapide soluzioni da mettere in campo.

Con la ripresa, poi, delle attività lavorative da settembre, si stanno verificando alcune problematiche di affollamento su particolari treni nella fascia del primo mattino ed in quella pomeridiana. Ad esempio è stato riscontrato un affollamento sul treno 21054, dovuto anche al fatto che molta utenza che usufruiva del regionale 34386 (ora 94868) con la nuova fermata a Campoleone e Roma Tiburtina e non più a Termini, si riversa sul treno 21054 per arrivare prima a Termini. Stessa cosa succede sui treni del ritorno poiché per molti non è conveniente spostarsi sulla stazione di Tiburtina. Su tale problematica, non potendo nell’immediato far ritornare il predetto treno nella stazione di Roma Termini, per saturazione di tutte le tracce in quella fascia oraria, è stata richiesta la possibilità della fermata nella stazione di Latina senza incidere sull’orario di arrivo a Campoleone e Roma Tiburtina, allo scopo di liberare il treno 21054 e rendere un servizio diretto a tanti viaggiatori che viaggiano sulla tratta Caserta- Marcianise-Villa Literno. 

Inoltre, come diciamo da diversi anni, è stato richiesto di migliorare l’arrivo a Termini del treno 5894 Benevento-Roma, facendolo arrivare entro le ore 08:00, in modo da venire incontro alle tante richieste che ci sono pervenute.

In ultimo è stata affrontata la problematiche delle coincidenze dei treni da Aversa per Caserta/ Benevento soprattutto legata ai Regionali provenienti da Roma, che da alcuni mesi stanno dando notevoli problemi legati alle coincidenze.

Su tutte queste problematiche, che hanno trovato il parere positivo dei nostri interlocutori, siamo in attesa, a breve, delle risposte da parte della Direzione Campania di Trenitalia, per quanto concerne l’esisto definitivo favorevole ed i tempi di attuazione.

Pertanto, sarà nostra cura darvi notizie in merito.

 

23 settembre 2021             

                                                                                                                    IL COMITATO DIRETTIVO                                                                                     


 
 
  Site Map